Breviario per nomadi

Breviario per nomadi

Torno subito alla lingua italiana per segnalare un oggetto del mio desiderio. Si tratta di un libro che vorrei uscire e comprare all’istante, ma la distanza geografica da una buona libreria e dalle edizioni in lingua italiana me lo impediscono.

E’ uscito per la Voland Breviario per nomadi un piccolo vademecum di Vanni Beltrami che contiene citazioni e massime di autori che hanno scritto di viaggi, dai più celebrati eroi della letteratura fino ai proverbi della saggezza popolare.

Viaggiando di barca in barca, di paese in paese, e portando con me un numero limitato di “proprietà”, tutte raccolte in due borsoni, sono molto sensibile al tema del nomadismo e del viaggio. In particolare il giusto “peso” del bagaglio è l’esemplificazione di un compromesso da trovare tra identità personale e libertà di movimento. A mio giudizio viaggio ancora troppo “pesante” ma è difficile sapere cosa portarsi dietro e cosa no, il giusto equilibrio tra bisogni e necessità. Scopro sempre di più che ciò di cui abbiamo bisogno non corrisponde totalmente a ciò che è necessario, che i bisogni cioè tendono ad aggiungere peso in questo mondo.

Spero presto di poter mettere le mani sul volume di Beltrami, e rinfrescarmi le idee con qualche arguta osservazione sul viaggio e sulla vita nomade.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Subscribe to our mailing list

* indicates required